Fondazione Marisa Bellisario

CASA BIANCA, SI DIMETTE LA PRIMA DONNA ALLA GUIDA DEL SECRET SERVICE

Nel 2013 era stata la prima donna ad assumere la guida del Secret Service, il corpo di élite votato alla sicurezza del presidente. Ieri Julia Pierson Alla fine ha rinunciato all’incarico, dopo i ripetuti scandali sulla sicurezza della Casa Bianca. Ad annunciarlo è stato il Dipartimento dell’Homeland Security. “E’ doloroso lasciare ma è chiaro che il Congresso ha perso fiducia in me – ha detto lei – le dimissioni erano la cosa più nobile da fare”.
Barack Obama aveva scommesso su di lei per “ripulire” l’immagine di uno dei più famosi corpi di agenti speciali degli Stati Uniti che si occupa di reati finanziari ma soprattutto della sicurezza dei leader Usa presenti e passati. Julia Pierson aveva d’altro canto un curriculum che ne faceva la migliore candidata possibile.
Scorta personale di Bush padre e figlio, trent’anni di onorata carriera fatta di encomi e di una lenta ma inarrestabile carriera. Ragazza del Sud, nata in Florida, nel ’78 viene nominata National Law Enforcement Exploring Youth Representative. Tre anni dopo si laurea in Giustizia Criminale e si arruola nella polizia di Orlando. Altri tre anni ed entra nel Secret Service come agente speciale. Nell’88 , viene chiamata per uno dei compiti più ambiti: far parte del gruppo di agenti scelti che vigilano sulla vita del PResidente e dei suoi familiari. Alla fine del mandato di George Bush padre diventa coordinatrice del programma antidroga dell’agenzia e quattro anni più tardi promossa a numero due dell’Office of Protective Operation. Ritorna in Florida per formare la prima grande task force chiamata a occuparsi di cybercrimini. L’ultimo step di una carriera invidiabile è la chiamata a Washington, nel 2008, anno in cui Obama viene eletto Presidente, per diventare capo del suo staff. Il resto è storia recente, la promozione al vertice assoluto, un anno e mezzo fa, i nuovi scandali e le dimissioni. Le leggerezze del Secret Service erano state oggetto ieri di un’audizione in Congresso, durante la quale il capo del servizio, Julia Pierson, aveva fatto un ‘mea culpa’: “Mi prendo tutte le responsabilità di ciò che è successo. Quanto accaduto è inaccettabile e non capiterà mai più”, aveva affermato riferendosi ai ripetuti casi di intrusione alla Casa Bianca.
MA

3 commenti su “CASA BIANCA, SI DIMETTE LA PRIMA DONNA ALLA GUIDA DEL SECRET SERVICE”

  1. Pingback: 토렌트 사이트

  2. Pingback: play casino

  3. Pingback: ข่าวบอล

I commenti sono chiusi.

Scroll to Top