AL VIA LA TERZA EDIZIONE DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DA FONDAZIONE MARISA BELLISARIO E INTESA SANPAOLO PER VALORIZZARE IL TALENTO FEMMINILE E LA PARITA’ DI GENERE

Circa 1.000 imprese partecipanti, distribuite su tutto il territorio italiano, 221 aziende finaliste, otto incontri organizzati nelle principali città italiane e quattro imprese premiate per l’eccellenza delle politiche attuate a favore della parità di genere: dopo il grande consenso e il successo di partecipazione raccolti nelle prime due edizioni, riparte anche per il 2019 il «Premio Women Value Company – Intesa Sanpaolo», pensato e realizzato dalla Fondazione Marisa Bellisario insieme al Gruppo Intesa Sanpaolo. Obiettivo, coinvolgere le imprese in un percorso di empowerment femminile e dare visibilità alle pratiche più virtuose e innovative, innescate dalle aziende per garantire pari opportunità e percorsi di carriera. La terza edizione del «Premio Women Value Company – Intesa Sanpaolo» si rivolge con l’apertura del bando destinato alle piccole e medie imprese pubbliche e private a prevalente capitale italiano e non appartenenti a gruppi, che abbiano registrato buone performance economico-finanziarie.

Stiamo cercando Medie e Piccole imprese che credono nella parità di genere e hanno avviato politiche di valorizzazione del lavoro femminile e di gestione della gender diversity:

• servizi di conciliazione famiglia/lavoro;
  • iniziative volte a garantire ai dipendenti una serena gestione del loro tempo in azienda (benefit, voucher, asili nido interni,…);
  • politiche flessibili di organizzazione del lavoro;
  • politiche retributive di merito non discriminatorie;
  • piani di sviluppo e valorizzazione delle competenze e carriere femminili, con ampia presenza di donne in posizioni manageriali o apicali.

Le due imprese, una piccola e una di medie dimensioni, che più delle altre si siano distinte per aver investito sul superamento del gender gap e sulla crescita al femminile, saranno premiate a giugno del prossimo anno a Roma, nell’ambito della XXXI edizione del Premio Marisa Bellisario «Donne ad alta quota». Alle altre imprese che avranno superato la selezione, in virtù dei requisiti richiesti dal bando, sarà assegnato un ulteriore riconoscimento, nel corso di una serie di eventi promossi sul territorio.

La fase di candidatura si è conclusa con successo il 15 febbraio.
Al termine delle valutazioni saranno pubblicate le due imprese vincitrici.
Resta aggiornato!

Leggi il bando di concorso